Mai come la nonna

"Mens sana in corporae sano" dicevano i latini. E avevano ragione. Sembrano le parole di una mamma apprensiva e rompiscatole, ma è tutto vero: la bellezza viene da dentro; uno stile di vita sano, abbinato ad un'alimentazione equilibrata, corrisponde anche un bel corpo. E vogliamo ricordarlo nella Giornata Mondiale dell'Osteoporosi .
Sin da giovanissime, tutto parte dalla cura delle ossa, che all'età di 25 anni circa, raggiungono la loro massima consistenza, per poi assottigliarti inevitabilmente con l'avanzare del tempo. Il rischio per noi tutte è l'osteoporosi, la diminuzione della massa ossea che porta fragilità e quei dolori di cui si lamentano spesso le nostre nonne e le vecchie zie.

Cosa possiamo fare per evitare di ammalarci? Le regole da seguire sono poche ma molto efficaci: piccole azioni quotidiane che possono ridurre i rischi. Elenchiamo quindi qualche buon consiglio per prevenire i malanni di domani ed essere più belle oggi. 

1) mangiare latticini per un fabbisogno giornaliero di 1.000/1.200 mg di calcio (ovvero un pezzetto di formaggio o una spolverata di parmiggiano).
2) per favorire l'assorbimento di calcio limitare il consumo di alcol e bevande gassate
3) mangiare cibi ricchi di potassio (banane, frutta secca)
4) mangiare cibi ricchi di vitamina k (verdure a foglia larga)
5) assorbire vitamina d mediante l'esposizione al sole



Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page