Come indossare o modellare un basco?

Il basco è un tipo di cappello che va molto di moda ultimamente. Ne abbiamo visti in tutti gli store di moda e in qualche caso l'abbiamo acquistato, in qualche altro caso, ci stato regalato. Le donne con il basco profliferano per le strade ma non tutte lo indossano in modo che doni davvero al viso. C'è chi lo indossa infilato in testa come se fosse un normale cappello di lana, chi lo porta tutto di lato tipo e gli manca solo tavolozza e pennelli per entrare nei panni di un pittore francese, chi invece lo appoggia solo sul capo e al primo colpo di vento... puff...! Allora come si porta questo benedetto basco? Non c'è un solo modo di portarlo, anche perchè non c'è un solo tipo di basco, ma in linea di massima le regole dovrebbero essere queste.

- coprire per metà le orecchie
- tenerlo leggermente inclinato o tutto buttato all'indietro
- cercare di dare una senzazione di naturalezza facendolo cadere in modo morbido
- abbinarci un bel paio di orecchini


Per quanto riguarda la scelta stessa del basco. Per chi ha grandi chiome di capelli mossi, via libera ai baschi di lana, quelli più grandi fatti all'uncinetto. Per chi ha capelli lisci o corti, l'ideale sarebbe un basco piccolo di panno, niente di troppo voluminoso comuque. Ma come modellare un basco di panno come quelli militari? Nella rete abbiamo trovato un sistema molto interessante che vi riportiamo qui sotto.

Come modellare un basco:
Riempire il lavandino di acqua calda ed un secchio di acqua fredda:
Prendere il basco ed immergerlo alternativamente in acqua calda e fredda e strizzarlo ogni volta che lo estraete. Ripetere l'operazione per 3 o 4 volte.
Strizzarlo bene e metterselo in testa. L'acqua colorata persa dal basco e i pelucchi rilasciati durante il processo di infeltrimento sono una cosa normale.
Modellare con le mani il basco indossato.
A questo punto prendere il panno assorbente con una mano: chinare la testa in modo che il basco bagnato scivoli fuori dalla testa senza perdere la forma data, sul palmo della mano in posizione capovolta. Inserite delicatamente il panno assorbente all'interno, e rigirare lentamente.
Conservarlo in un posto dove possa asciugare per un paio di giorni a temperatura ambiente (d'inverno va bene anche il calore del termosifone, ma non troppo vicin).

Da provare!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao,mi chiamo Nicole e ho comprato da poco un basco nero ,pero' non mi sta molto bene perche' non so come metterlo.
Perfavore rispondimi,a io ho capelli corti e lisci.
grazieeee

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page