Maschere viso fatte in casa, pulizia fai da te!

Le maschere per il viso che compriamo in profumeria o in farmacia spesso costano molto e durano poco. E se il portafogli piange, questo è proprio uno dei prodotti a cui si tende a rinunciare. Sbagliato. Perchè una perfetta pulizia del viso è indispensabile per avere una pelle sempre luminosa, senza discromie e soprattutto senza brufoli.

Quindi, al diavolo i prodotti industriali: proviamo a confezionare da sole una maschera viso. E' molto più facile di  quel che pensate. Servono ingredienti semplici da trovare o che probabilmente avete giù tra bagno e cucina. Per facilitarvi le ricerche, proprio come abbiamo fatto recentemente per gli scrub fai da te, vi abbiamo elencato e diviso per categorie diverse ricette per maschere viso fatte in casa che abbiamo trovato setacciando la rete.Tenete sempre conto delle vostre allergie e intolleranze alimentari ed evitate i prodotti che vi derminano reazioni allergiche di qualunque genere


Maschere per il viso depuranti
1)  mescola 1 cucchiaio di miele  + 1 cucchiaino di succo di limone: stendi il composto sul viso e lascia agire per mezz'ora. Dopo, passa un batuffolo imbevuto di acqua di rosa o con un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.
2) incorpora in 1 ciotola una mela grattugiata, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Mescola bene e spalma la maschera sul viso. Lascia agire per 20 minuti e poi sciacqua il viso con acqua tiepida. Da applicare una volta a settimana.
3) Spremere il succo di limone e mescolarlo con 2 cucchiaini di miele. Lasciare agire per 10 minuti e riscicquare con acqua tiepida. Tamponare delicatamente. (da casablog)
4) Mescolate in 1 tazza l’argilla gialla con mezza mela frullata, 1 cucchiaino di yogurt, ½ cucchiaino di timo o di salvia in polvere e qualche goccia di olio essenziale di limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sul viso in maniera uniforme e lasciate agire per 20 minuti. (da medicinalive)



Maschere per il viso tonificanti
1) Sbatti leggermente 1 tuorlo e spalmalo sul viso e sul collo con le dita. Dopo 20 minuti sciacqua con acqua tiepida. Se hai la pelle secca aggiungi 1 cucchiaino di olio di oliva.
2) Mettete in infusione i fiori della camomilla in poca acqua (per ottenere un infuso concentrato). Lasciate raffreddare e, una volta tiepido, imbevete alcune garze nell’infuso e adagiatele sul viso e sul collo per circa 10 minuti. La pelle del viso apparirà più rilassata e i muscoli facciali distesi. Per preparare una crema spalmabile, unite all’infuso di camomilla 1 cucchiaio di farina d’orzo ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impacco omogeneo. Applicatela poi sulla pelle del viso e lasciate agire per circa 15 minut. (da medicinalive)


Maschera per il viso rinfrescante
Monta a neve l'albume dell'uovo a spalmatelo sul viso ben pulito. Sciacqua con acqua tiepida dopo circa 20 minuti.

Maschera per il viso antirughe
Schiaccia delle albicocche e picchietta con le dita, sul viso, il succo che ne esce. Dopo 15 minuti lavati il viso con acqua di rose.

Maschera per il viso per pelle grassa
1) Mescola al succo di un limone il succo di due pomodori. Applicate il liquido ottenuto sulla zona T (naso, viso, mento). Lascia in posa per circa mezz'ora e poi sciacquati con acqua fredda.
2) Usa l'argilla verde ventilata e con un po' di acqua fai una pappetta da applicare sul viso. Applicala non più di 1 volta alla settimana o 10 giorni.
3) Sbucciate e tritate finemente 1 kiwi, aggiungete 2 cucchiai di yogurt naturale, mescolate, e aggiungete 1 cucchiaino di argilla verde ventilata. Applicate sul viso, spalmando il composto per qualche minuto, con movimenti circolari. Lasciate agire il trattamento per 10 minuti. I semini del kiwi contribuiranno ad eliminare l’effetto sebo della cute.

Maschera per il viso anti sfoghi (rossori, macchie)
Mescola 1 cucchiaio di succo di cetrioli, 1 cucchiaio di latte e un bianco d'uovo montato a neve. Metti il composto su una garza e applicala sul viso per 20 minuti.

Maschera per il viso idratante
Prendete 2 cucchiai di miele, tre cucchiai di olio d’oliva e un uovo. Mescolate il tuorlo d’uovo, l’olio e il miele. Una volta amalgamati aggiungete l’albume, chiudete tutto in un contenitore e agitate bene prima dell’ applicazione. Stendete sul viso e lasciate riposare per una decina di minuti, quindi sciacquate con acqua fresca.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page