Il segreto del trucco? La base

Proprio come per un quadro: se non stendiamo bene i colori su un fondo pulito ed omogeneo, non potremo aggiustare tutto con i dettagli.
Perché il make up sia perfetto dobbiamo, innanzi tutto, preparare la pelle, che deve essere sempre pulita e fresca. Quindi ordine tassativo non trascurare mai la pulizia quotidiana: al mattino risvegliamo la pelle con una sciacquata con gel detergente (se avete la pelle grassa) o latte dergente (se avete la pelle secca) e un leggero scrub, alla sera togliamo bene il trucco ed eliminiamo le impurità accumulate durante il giorno, che impediscono alla cute di respirare. Non dimenticate mai quest'ultima azione fondamentale: molte ragazze, soprattutto le giovinissime, non si struccano la sera, ma bisogna fare molta attenzione perchè in questo modo la pelle si rovina e invecchia prima.
Comunque ripartiamo dalla mattina. Sciacquiamo il viso e passiamo un velo di crema idratante. E passiamo al fondotinta. Rigorosamente del colore della vostra pelle. Sono fin troppe le ragazze che, spaventate di sembrare troppo pallide, usano fondotinta troppo scuri rispetto alla loro pelle del viso. Male, molto male: l'effetto che viene fuori è spaventoso e sgradevole, con una linea di demarcazione tra il marrone del viso e il bianco del collo. Ed è uno di quei dettagli che gli uomini notano e odiano. Da evitare assolutamente. Assecondiamo il nostro incarnato, senza paura di un eccessivo candore. Oggi ci sono prodotti che contengono speciali pigmenti in grado di sintonizzarsi col colore della pelle, facili da stendere in modo preciso e veloce. Cosa molto utile per il trucco quotidiano, specialmente alla mattina quando ci si prepara in gran fretta. Se desideriamo un pò di colorito in più, giochaimo poi con le sfumature sulle guance e sugli zigomi di terre illuminanti blush dai riflessi ambrati o per le pelli più chiare dalla nuance rosata. Ma non sempre: assecondare il colorito naturale vuol dire acquistare un fondotinta diverso se si è abbronzate. D'estate, ne basta uno più scuro e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page